Atleti piu’ pagati: Tiger Woods superato dal pugile Mayweather

di Redazione Wall Street Italia
19 Giugno 2012 16:32

New York – C’e’ un motivo se lo chiamo ‘Signor Denaro’ (Mr. Money): nel 2012 e’ Floyd Mayweather l’atleta piu’ pagato al mondo, anche piu’ del golfista Tiger Woods, che dominava la graduatoria da piu’ di dieci anni.

Il pugile si e’ battuto due volte sul ring negli ultimi 12 mesi, mettendo k.o. Victor Ortiz, a settembre 2011, e vincendo poi per decisione unanime della giuria la sfida contro Miguel Cotto, nel maggio di quest’anno. Per sbarazzarsi dei due avversari, al re coi guantoni e’ bastata in totale poco piu’ di un’ora.

Il monterpremi accumulato nel periodo: $85 milioni, che hanno consentito all’atleta Usa di scalzare Woods, il quale era in testa alla graduatoria dal 2001.

Il golfista e’ solo terzo quest’anno, con entrate complessive pari a $59,4 milioni. Secondo un altro campione di boxe, Manny Pacquiao, con $62 milioni di ricavi. Nell’ultimo anno ha combattuto anche lui due volte, contro Juan Manuel Marquez e Tim Bradley. E puo’ contare su sponsor del calibro di Nike, Hewlett-Packard, Monster Energy e Hennessy.

Ma al contrario suo, Mayweather e’ in grado di massimizzare i suoi guadagni, facendo anche il promotore di se stesso, tramite la societa’ da lui creata, la Mayweather Promotions. Tanto e’ vero che per ogni lotta sul ring i guadagni di Mayweather sono di circa il 50% piu’ alti in media rispetto al rivale.

Tiger Woods non puo’ piu’ vantare le stesse somme e peraltro ha perso smalto sui campi da golf, rispetto agli anni d’oro della sua carriera, prima che uno scandalo a sfondo sessuale lo travolgesse a cavallo del 2010, obbligandolo anche a smettere per un certo periodo.

I guadagni totali del golfista americano sono scesi di $16 milioni dall’anno scorso, a quota $59,4 milioni e si sono dimezzati dal 2009.

Nonostante la brutta seconda parte di gara agli U.S. Open, in realta’ Woods sta giocando molto meglio nell’ultimissimo periodo e il montepremi guadagnato sul campo e’ raddoppiato negli ultimi 12 mesi. Sia chiaro: gli sponsor continuan a ricoprire il golfista pluricampione di fiumi di denaro, ma Woods paga la perdita dei contratti con societa’ come Tag Heuer e Gillet.

Nel mondo del basket regna la guardia dei Miami Heat LeBron James, che con $53 milioni di ricavi conquista il quarto posto. Al quinto quello che viene considerato da molti il piu’ grande tennista di tutti i tempi: lo svizzero Roger Federer, che ha incassato 52,7 milioni di dollari nonostante un anno senza vittorie nei tornei del Grande Slam. Al sesto posto un’altra guardia Nba, Kobe Bryant, dei Los Angeles Lakers.

Presenti ben trenta giocatori di football americano, decisamente lo sport con il piu’ alto numero di rappresentanti. Tra questi i due fratelli Manning (Eli e Peyton, entrambi quaterback, delle squadre NFL dei New York Giants e dei Denver Broncos, rispettivamente).

Nell top 100 di Forbes figurano undici sport differenti, tra cui due leggende del cricket (Mahendra Singh Dhoni al 31esimo piazzamento e Sachin Tendulkar al 78), cosi’ come la star di atletica leggera, il velocista jamaicano Usain Bolt, che e’ al 63esimo posto con $20,3 milioni l’anno. Nel complesso i 100 atleti piu’ pagati hanno incassato $2,6 miliardi negli ultimi 12 mesi.

Ancora lontana la parita’ dei sessi quando si tratta di salari e montepremi: solo due le donne entrate in classifica ed entrambe tenniste, la russa Maria Sharapova (26esima con $27,9 milioni) e la cinese Li Na (81esima con $18,4 milioni).

Le cifre sono calcolate sommando stipendio, bonus, premi, quota sugli incassi e sponsor. Non sono dedotte le tasse o i salari devoluti agli agenti e manager vari.

LA CLASSIFICA DELLA TOP 10:

1. Floyd Mayweather ($85 milioni)

2. Manny Pacquiao ($62 milioni)

3. Tiger Woods ($59,4 milioni)

4. Lebron James ($53 milioni)

5. Roger Federer ($52,7 milioni)

6. Kobe Bryant ($52,3 milioni)

7. Phil Mickelson ($47,8 milioni)

8. David Beckham ($46 milioni)

9. Cristiano Ronaldo ($42,5 milioni)

10. Peyton Manning ($42,4 milioni)