Società

Atlantis, le ultime foto dallo spazio

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

E’ la 32esima ed ultima missione per lo Shuttle Atlantis, che domenica si stacca dalla International Space Station e martedi 25 maggio rientra sulla Terra per non ripartire mai piu’, dopo aver percorso 115 milioni di miglia.

Dopo di questa, restano soltanto altre due missioni Shuttle con l’altra navetta Endeavour, nell’ambito del piu’ longevo programma spaziale della Nasa, ma la lunga corsa e’ ormai al termine per Atlantis, che e’ il primo Shuttle ad andare in pensione, seguita entro la fine di quest’anno da Endeavour. I due Shuttle sono navette molto vecchie, malandate, usate e riustae in decine di lanci e rientri dall’atmosfera e secondo tutti gli insider, pericolose. Il primo lancio di Atlantis avvenne il 3 ottobre 1985.

Nella sua “carriera” di 32 missioni in 25 anni Atlantis ha messo in orbita la sonda Magellan intorno a Venere, la sonda interplanetraia Galileo che ha viaggiato fino a Giove, ha messo a segno il primo aggancio con la nave spaziale Mir Space Station e lavorato in servizio alla missione del telescopio orbitante Hubble che per la prima volta ci ha aperto la visione dell’Universo piu’ lontano (foto in home page: Nasa).