Società

Astronomi: stella ‘strana’ potrebbe essere insediamento alieno

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Una stella “bizzarra”, invisibile ad occhio nudo ma visibile al telescopio spaziale Keplero che potrebbe far pensare ad una megastruttura aliena. Questa la rivoluzionaria scoperta degli astronomi che potrebbero anno pensare ad un insediamento di vita aliena.

Nell’emisfero settentrionale, in bilico sopra la via Lattea ci sono due costellazioni, Cygnus e Lyra e tra queste due vi è una stella bizzarra con un comportamento anomalo. È la stella KIC 8462852 distante 1480 anni luce.
Come si comporta questa stella bizzarra? Lo spiega Tabetha Boyajan, post dottorando all’università di Yale.

Quando un pianeta passa dinanzi alla stella, questa si affievolisce per poche ore o giorni e ad intervalli irregolari si oscura di ben l’80% e resta scura tra i 5 e gli 80 giorni.

“Ci sembrava impossibile che si potesse trattare di dati reali”, Tabetha Boyajian. “Tutti hanno scosso la testa increduli. Non avevamo mai visto nulla di simile” – ha commentato Boyajian. “È stato davvero strano. Abbiamo pensato che poteva trattarsi di dati errati o difetti del telescopio, ma abbiamo controllato. Ed era tutto a posto”.

Le ipotesi sul tavolo sono tante: esclusa una recente collisione, c’è chi parla di una nube di comete attratta in orbita da una stella migrante. “Gli alieni dovrebbero essere l’ultima ipotesi a cui pensare” – ha commentato Jason Wright astronomo della Penn State University – “ma sembra proprio il tipo di cose da aspettarsi da una civiltà aliena che sta nascendo”.

Fonte: Washington Post

(Aca)