(9Colonne) – Roma, 18 lug – Saul Perlmutter e Brian Schmidt, con i rispettivi team di ricerca “Supernova Cosmology Project” e “High-z Supernova Search” sono i vincitori del premio Gruber Cosmology 2007 per la loro scoperta sull’accelerazione dell’espansione dell’Universo. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà presso l’Università di Cambridge il 7 settembre prossimo. Fra i vincitori figura anche l’italiano Nino Panaria, Astronomer Emeritus allo Space Telescope Science Institute di Baltimora e associato all’INAF. La scoperta che il nostro Universo sta non solo espandendosi, ma anzi aumentando la velocità con cui lo fa, è stata inizialmente molto difficile da accettare anche per i due team che hanno per primi e contemporaneamente raggiunto le stesse conclusioni, nel 1998. Infatti lo scenario che i due gruppi di ricerca si aspettavano di confermare con i loro studi era quello di un Universo sì in espansione, ma che poteva nel tempo tornare a contrarsi o, al più, continuare indefinitamente ad aumentare le sue dimensioni pur rallentando il ritmo di espansione. E invece l’analisi dei dati raccolti dall’osservazione delle Supernovae – veri fari cosmici visibili per la loro enorme luminosità anche a miliardi di anni luce da noi, e utilizzate per misurare le velocità con cui si allontanano da noi i corpi celesti presenti nel Cosmo – ha fornito la prova definitiva che l’Universo è in espansione e sta accelerando la velocità con cui lo fa. E come conseguenza di questo scenario, è stata ipotizzata la presenza di una “energia oscura” che sarebbe responsabile di questo fenomeno. Una scoperta dunque che ha scosso dalle fondamenta l’Astronomia e una delle maggiori della Fisica degli ultimi anni. Il Gruber Cosmology Prize, del valore di 500.000 dollari, è un riconoscimento istituito dalla Fondazione Gruber che viene assegnato ogni anno, dal 2000, con l’obiettivo di premiare cosmologi, astronomi, astrofisici che con i loro studi hanno portato progressi fondamentali nel loro campo. Dal 2001 il premio viene assegnato in collaborazione con l’International Astronomical Union, IAU.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La richiesta del lavoratore dipendente attesta per iscritto, tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, la sussistenza dei relativi requisiti per avere il bonus una tantum.
L’edizione milanese del più importante Forum su export ed internazionalizzazione, che si terrà domani e dopo, 11 e 12 ottobre, a Palazzo Reale, nella suggestiva e prestigiosa cornice della Sala delle Otto Colonne, abbraccia la partnership con un nobilissimo progetto sostenuto da Mediafriends, che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.
La Cina gioca una nuova carta per risollevare i mercati azionari. In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato.