
Roma – Sorpresa dal mercato dei titoli di stato italiani. Il Tesoro ha collocato 7,5 miliardi di euro di Bot con scadenza a 12 mesi, esattamente nel luglio del 2013, a un tasso in media pari al 2,697%, in forte calo rispetto al 3,972% dell’ultima asta di metà giugno. Il valore del tasso è il più basso dal mese di maggio. Bid to cover a 1,546.
In reazione al risultato convincente, e’ stato confermato il trend al ribasso dei rendimenti sul mercato secondario: il tasso sui BTP a 10 anni fa -0,62% al 5,77%, a fronte dello spread Italia-Germania a 10 anni che però riduce le perdite e si riattesta subito dopo i risultati del collocamento oltre la soglia dei 450 punti. Il differenziale scambia esattamente in flessione -0,30%, a 451,48 punti base.
Tuttavia, dopo una visita momentanea sotto 5,8%, i tassi sul decennale sono tornati a salire riavvicinandosi in area 5,85%.
All’Italia costera’ 6 miliardi di euro di debito il nuovo piano di salvataggio per la Spagna, ma secondo l’esperto di obbligazionario Nicholas Spiro l’Italia per ora sta trando vantaggio dal programma di aiuti a Madrid.
Il problema e’ che la qualita’ del credito di Roma, cosi’ come viene percepita, dipende da agenti esterni e in particolare dal futuro del suo vicino del Mediterraneo. “Al momento sta giocando in favore dell’Italia ma – secondo quanto riferito dall’analista al Guardian – deve preoccupare molto il fatto che nei mercati non ci sia una differenza sostanziale tra Spagna e Italia”.
Da qualche mese i mercati sono molto volatili e si fanno trasportare dalle sensazioni piuttosto che dai fondamentali. Per ora i costi di finanziamento sono rimasti contenuti per l’Italia rispetto alla fase calda di fine 2011.
Le aste sono considerate il migliore indicatore della fiducia dei mercati nella capacita’ creditizia di un paese, perche’ rispecchiano un’esposizione a lungo termine da parte degli investitori. Il Tesoro italiano non ha tempo di respirare, pero’: un’altra emissione e’ gia’ in programma domani e sara’ tenuta sotto attenta osservazione. La domanda dei Bot e’ solitamente molto locale: con l’insieme di aste a medio-lungo termine di venerdi’ si avra’ un quadro piu’ ampio e chiaro della qualita’ di credito italiana.