Società

ASSOGESTIONI: 3 ADESIONI AL PROTOCOLLO AUTONOMIA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gestielle Asset Management, Fondi Alleanza Sgr e Fideuram Fondi, hanno aderito al Protocollo di Autonomia di Assogestioni sulla trasparenza.

Il protocollo, infatti, ha l’obiettivo di salvaguardare l’autonomia decisionale delle Sgr (Società di gestione del risparmio) nell’assunzione delle scelte sulla prestazione dei servizi di gestione, questo sia a favore degli azionisti di minoranza, sia degli sottoscrittori.

Un’iniziativa che il Commissario Consob Luigi Spaventa ha sottolineato recentemente come una delle più meritorie e rilevanti nell’ambito del tema, attuale soprattutto dopo il caso Enron, della Corporate Governance.

Per Guido Cammarano, Presidente di Assogestioni, “l’adesione di queste società conferma ulteriormente l’attenzione dell’Industria del Risparmio Gestito alle esigenze di trasparenza e di autonomia che, da anni, Assogestioni sostiene. A questo punto quasi tutte le SGR Italiane hanno aderito al Protocollo, mentre sono in corso di definizione le pratiche per la firma del documento da parte di quelle poche società che non hanno ancora provveduto”.