(Teleborsa) – Qualche giorno fa il presidente dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Isvap) Giancarlo Giannini, ha convocato le otto principali compagnie assicurative e il presidente dall’Ania Cerchiai per un incontro volto a risolvere gli attuali problemi inerenti il settore delle Rc auto. Il vertice si è confrontato sulle possibili misure atte a riformare il mercato assicurativo, prendendo in considerazione tutti i temi principali del settore primo tra tutti il contenimento dei prezzi dei premi assicurativi. L’authority ha praticamente chiesto alle compagnie di presentare le loro proposte che verranno al più presto valutate anche con le associazioni dei consumatori e andranno a formare un libro bianco da segnalare al Parlamentari entro la fine del 2010, proprio per sperare di iniziare nel modo migliore il nuovo anno. Sono state fatte inoltre proposte al Parlamento sul sistema bonus/malus, sono state pensate possibili soluzioni per il risarcimento diretto e nuovi criteri di valutazione dei danni alla persona. Entro due mesi al massimo ci sarà il secondo incontro con le imprese assicuratrici, ma ancora prima saranno chiamate le associazioni dei consumatori per ridiscutere dei problemi fin’ora analizzati.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
I trattamenti previdenziali che potrebbero essere coinvolti dovrebbero essere poco meno di 1,8 milioni.
Il mercato italiano del retail è ripartito nel 2024 dopo la brusca frenata del 2023. Il supporto del private equity ha raggiunto i 208 milioni, con 14 deal conclusi. Numeri interessanti sebbene dimostrino l’importanza di attrarre una quantità maggiore di capitali esteri. Tali evidenze sono emerse dall’evento di Confimprese “Retail & Finanza. Sfide e opportunità di investimento nel retail”, andato in scena il 3 ottobre a Palazzo Mezzanotte.
I nuovi finanziamenti erogati sono pari a € 283 milioni (€ 2,03 miliardi YTD), mentre i premi alle polizze di protezione segnano 16 milioni di euro.