New York – Altro che fine anticipata del QE2, ovvero dell’ultima manovra di quantitative easing che dovrebbe terminare secondo calendario nel mese di giugno. Per l’esperto americano Marc Faber, la Fed continuerà a stampare moneta, e si arriverà al QE4, QE5, QE6, QE7. Ma che dico. In realtà si potrebbe anche dire che ci sarà un QE18″.
Commentando l’ennesimo crollo che ha investito i mercati azionari, con Tokyo arrivata a scivolare del 10,5% oggi – soffrendo il terzo peggior calo della sua storia – Faber ha così commentato oggi, poche ore prima della decisione sui tassi da parte della Federal Reserve: “Credo che Bernanke non sappia molto di economia globale, ma probabilmente guarda lo S&P ogni giorno”.
In realtà, “fino a poco tempo fa la Fed riceveva poche critiche, poche erano le persone che criticavano la sua politica monetaria, sia quando al timone c’era Greenspan, sia con Bernanke. ma nel corso degli ultimi mesi, la polemica è esplosa attorno all’abitudine della Fed di continuare a stampare moneta”. Il punto “è che lo S&P 500 dovesse crollare del 20% gli stessi critici staranno zitti, per poi esultare alla nuova iniezione di liquidità” che arriverà dalla Fed.