
New York – La Apple vince l’ultima battaglia della saga che vede coinvolti i più noti marchi dell’elettronica. Battaglia giocata nei banchi di tribunale, dove tutti sono nemici e chiedono ad alta voce il riconoscimento di diritti su particolari brevetti, a loro dire utilizzati ingiustamente dai concorrenti.
La corte Usa accoglie la richiesta presentata dal noto marchio produttore degli iPad e degli iPhone, e decide di frenare la vendita nel mercato statunitense del tablet Galaxy Tab 10.1 della Samsung, il colosso sudcoreano dell’elettronica. In precedenza il giudice distrettuale di San Jose Lucy Koh aveva rifiutato l’appello di Apple di frenare la vendita di smartphone prodotti da Samsung.
Vittoria storica poiché il tablet Galaxy, che utilizza come sistema operativo la piattaforma Android di Google, è considerato da molti esperti e consumatori come il vero, unico rivale al successo dell’iPad. Mercato in costante crescita, tanto che di recente anche Microsoft e la stessa Google hanno annunciato l’intenzione di volerne prendere parte con i loro dispositivi.
La guerra di Apple, per il riconoscimento internazionale di vari brevetti, parte ormai dal 2010, nel tentativo di frenare l’avanzata di Android, il sistema operativo per dispositivi mobili più diffuso al momento. Da allora, alle costanti accuse e ricorsi legali presentati da Apple, è continuamente arrivato il contrattacco dei concorrenti.