(9colonne) – New York, 3 set – YouTube ha raggiunto un accordo secondo il quale pagherà le royalty sulle canzoni usate nei video che passano sul suo sito, mettendosi così al riparo da violazioni di copyright. Il noto sito di video-sharing ha stretto l’accordo con un gruppo, la MCPS-PRS Alliance, che raccoglie le royalty da parte di oltre 50.000 compositori, cantautori e editori. YouTube pagherà una tariffa flat – il cui ammontare non è stato rivelato – come licenza per trasmettere gli oltre 10 milioni di pezzi di musica del suo sito. In pratica in questo modo YouTube viene trattata allo stesso modo di un’emittente radio o tv. Tutte e quattro le maggiori etichette discografiche hanno già degli accordi di licenza con YouTube in base ai quali si prendono una fetta delle entrate pubblicitarie che il sito ottiene grazie alla trasmissione dei video delle loro canzoni, ma questo è il primo accordo che assicura un’entrata anche a chi ha scritto la musica.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Prosegue la discussione sulla possibilità di trattenere i dipendenti pubblici fino a 70 anni, come misura per affiancare i nuovi assunti e ridurre la spesa previdenziale, mantenendo invariati i costi del lavoro per le amministrazioni.
Poche ore dopo la consueta presentazione in California, in UE Apple perde la battaglia contro il fisco in Irlanda.
Zurich Bank e Finnat Fiduciaria, parte del Gruppo Banca Finnat, hanno avviato un’importante collaborazione. La partnership nasce con l’obiettivo di creare sinergie nel settore dei servizi fiduciari, ampliando così l’offerta per i clienti di Zurich Bank, che ora potranno contare su una gamma ancora più vasta di soluzioni personalizzate e su misura in materia di protezione patrimoniale.