Società

ANALISI TECNICA: ELLIOTT WAVE PREVEDE RIBASSI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Riprendiamo dall’ultimo rapporto ”Elliott Wave Financial Forecast” relativo al mese di ottobre:

Gli indici S&P 500 e Nasdaq hanno toccato il top l’1 settembre, in accordo con l’arco temporale da noi previsto. Il Dow Jones ha toccato il top il 6 settembre, terminando cosi’ la correzione al rialzo in corso da marzo. Il conto delle ondate, in tutti e tre gli indici, e’ adesso in linea per la fase piu’ forte di vendite, con pressioni al ribasso tipiche del mercato ”Orso”.

La prossima data segnalata dalla curva Fibonacci e’ prevista per il 27-31 ottobre, per cui la borsa Usa potrebbe avere il potenziale dei classici cali di ottobre.

Il long bond (il titolo a 30 anni) ha toccato anche esso il top, in linea con la nostra previsione di ”un calo del prezzo e un rialzo del rendimento”, terminando cosi’ un rally durato otto mesi. Il trend verso prezzi ancora piu’ bassi e tassi in ulteriore aumento dovrebbe continuare.

L’oro e l’argento e lo XAU mostramo ancora intatto il potenziale per un rimbalzo nell’ambito di un mercato orso, ma il trend di lungo periodo rimane al ribasso per ciascuno di essi.

Il dollaro Usa sembra ormai aver completato il rally cominciato nell’ottobre 1998 e dovrebbe da ora in poi indirizzarsi verso il piu’ ampio calo dai tempi di quel minimo.