(9Colonne) – Roma, 25 mag – Saranno 10.225.757 gli italiani chiamati alle urne nelle giornate di domenica e lunedì per le elezioni amministrative. Si vota in sette province (Genova, La Spezia, Vercelli, Varese, Como, Varese, Vicenza e Ancona) per un totale di 3.362.898 elettori, e 830 comuni (25 capoluoghi di provincia) di regioni a statuto ordinario (più la Sardegna) dove voteranno 7.763.412 elettori. A questi vanno aggiunti 25 comuni (un capoluogo di provincia, Gorizia) del Friuli Venezia Giulia e uno solo del Trentino Alto Adige. Considerando una sola volta gli enti interessati contemporaneamente a più elezioni amministrative, ha precisato questa mattina il Viminale, il numero complessivo di elettori sarà di 10.067.847, di cui 4.847.666 maschi e 5.220.181 femmine; il numero complessivo di sezioni elettorali sarà di 12.229. Al numero totale di elettori residenti nelle regioni a statuto ordinario (più la Sardegna) vanno aggiunti i 157.587 del Friuli Venezia Giulia, di cui 76.122 maschi e 81.465 femmine e i 323 del Trentino Alto Adige. Si vota domenica, dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì stesso, appena terminate le operazioni di voto e di riscontro del numero dei votanti. Nelle province e nei comuni con più di 15.000 mila abitanti, qualora nessuno dei candidati dovesse raggiungere il quorum del 50 per cento, si renderà necessario il ballottaggio in programma domenica 10 giugno e lunedì 11 giugno.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Le elezioni americane avranno un impatto sui mercati delle criptovalute? Ecco il parere degli addetti ai lavori.
La decisione del governo Meloni di raddoppiare la flat tax sui redditi esteri dei ricchi espatriati portandola a 200.000 euro l’anno non sembra aver ridotto l’appeal dell’Italia agli occhi dei super ricchi contribuenti britannici e francesi, che continuano a vedere il nostro Paese come meta privilegiata per un eventuale trasferimento. Milano resta la città preferita
Nuova puntata nella saga Unicredit-Commerzbank. Secondo quanto riportato da Bloomberg, il Ministero delle Finanze tedesco continuerà ad attenersi al piano di vendita della sua intera partecipazione in Commerzbank, nonostante la volontà di UniCredit SpA di salire ancora nella banca