Amazon lancera’ suo smartphone: incrocio tra un Kindle e un iPhone

18 Novembre 2011, di Redazione Wall Street Italia

Alla continua ricerca di espandersi nel settore, dopo e-book e tablet Amazon potrebbe introdurre un suo smartphone, che potrebbe arrivare in commercio già nel quarto trimestre del prossimo anno.

Il dispositivo utilizzerà un processore fornito da Texas Instruments Inc. (TXN) e connettività da Qualcomm Inc. (QCOM), secondo quanto rivela Mark Mahaney, analista a San Francisco per Citigroup, citando la ricerca di suoi colleghi in Asia. La lista dei componenti non dovrebbe superare i $100 dollari.

L’intento non sarebbe tanto quello di trarre grossi profitti dalla vendita del telefono in se, che potrebbe infatti arrivare al dettaglio sotto i $170, ma di utilizzarlo per distribuire materiale in formato digitale, come libri e musica, creando dunque una sorta di “prossimo passo obbligatorio” per l’espansione nel settore, andando a completare la gamma insieme ai due apparati elettronici di Amazon attualmente in commercio.

Ad ora la società ha infatti avuto successo con il Kindle, un e-book, dispositivo ideato per la lettura di libri, magazine e quotidiani in formato digitale, alla quale ha recentemente affiancato il tablet Kindle Fire, da $199, che presto dovrebbe andare a competere direttamente con l’iPad della Apple.