Amazon: arriva Kindle Fire, lo sfidante piu’ serio dell’iPad

28 Settembre 2011, di Redazione Wall Street Italia

New York – Apple ha un nuovo concorrente nel mercato dei tablet. Ma la lotta non sarà sulle applicazioni e sul design, caratteristiche distintive della casa di Cupertino, bensi’ sul prezzo e sui contenuti.

Oggi a New York Amazon ha presentato la nuova versione del Kindle: il Fire, che e’ a tutti gli effeti un tablet multimediale e non piu’ solo un e-book. Gli analisti già la considerano come la minaccia più credibile al successo degli iPad. Sarà il prezzo a guidare le vendite, a $199, rispetto a un minimo di $499 per gli iPad.

Nonostante dovrebbe essere meno potente e avere minori accessori e applicazioni, gli utilizzi saranno più o meno simili: musica, lettura, TV show e film. Contenuti che sosterranno le vendite di Amazon attraverso acquisti nel negozio online.

Non sara’ presente invece la tecnologia e-ink che ha portato al successo del lettore elettronico Kindle e che tanto bene si adatta alla lettura (annullando i riflessi di luce e risultando riposante per gli occhi, piu’ delle stesse pagine cartacee di un tradizionale libro). Altrimenti Amazon avrebbe dovuto rinunciare allo schermo touch screen a colori.

Secondo gli analisti le vendite potrebbero raggiungere i 5-10 milioni solo il primo anno (Apple vende 10 milioni di iPad a trimestre). Ma attenzione, Amazon potrebbe andare in perdita. La società e’ infatti famosa per i bassi margini, appena meno di 1 penny per ogni dollaro in ricavi rispetto agli $0,25 per Apple, secondo i dati di BGC Partners.
[ARTICLEIMAGE]
Amazon ha inoltre presentato un modello touch screen del suo fiore all’occhiello, il lettore elettronico Kindle, in testa alle vendite mondiali. S chiamera’ Kindle Touch, costera’ $99 e sara’ possibile acquistarlo anche in versione 3G per $149. Il gruppo ha annunciato al contempo l’intenzione di mettere sul mercato il modello base del Kindle (ovvero senza schermo touch screen, ma eliminando comunque la tastiera della versione precedente) a $79.