Società

Alti e belli? Guadagnerete di più del vostro collega

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Non è una novità, avere un aspetto fisico gradevole aiuta a far carriera. Un dettaglio che vale sia per gli uomini che per le donne. Sono numerosi gli studi che hanno dimostrato nel corso degli ultimi anni quanto non siano solo le capacità intellettuali a favorire il successo nella vita professionale. Un articolo del Financial Times tenta di fare una sintesi di alcuni di questi studi mettendo in evidenza quali siano le qualità esteriori più vincenti in un ambiente di lavoro.

Partiamo dagli uomini. Un recente studio condotto dalla Duke University tra 792 capitani di azienda americani mostra che avere un timbro di voce più basso è spesso considerata una qualità vincente. Coloro che hanno un tono di voce più basso guidano le aziende più grandi, hanno un reddito superiore e un lavoro di più lunga durata. In generale – si sottolinea nell’articolo- essere alti, di bell’aspetto e avere una voce roca può giocare a vostro favore se siete alla ricerca di un lavoro.

L’ eccezione in questo senso potrebbe invece essere rappresentata dalla mancanza di capelli, in quanto di solito i calvi vengono considerate persone dominanti. Si pensi al caso di Steve Ballmer (Microsoft) e Daniel Akerson (GM). E ancora, la barba – secondo uno studio the Journal of Marketing and Communications – generalmente viene associato a maggiore affidabilità rispetto al rasato dai consumatori.

Per le donne, lo stereotipo di bellezza viene associato al colore dei capelli e ai chili. Mettendo insieme due studi condotti rispettivamente dall’Università di Queensland e dalla New York University, viene fuori che se siete bionde, meglio se con un fisico asciutto, le vostre chance di guadagnare di più della vostra collega bruna un po’ sovrappesso sono nettamente più alte.