Alitalia continua a volare.
Il rialzo è legato principalmente alle operazioni di arbitraggio degli operatori con il diritto per la sottoscrizione dell’aumento di capitale iniziato oggi.
Ma a tenere vivo l’interesse sul titolo sono anche le voci di una possibile partnership con Air France, sebbene dall’Unione Europea sia arrivata in proposito una mezza bocciatura.
Secondo il commissario Ue all’Antitrust, Mario Monti, quella tra la compagnia di bandiera italiana e quella francese sarebbe “un’alleanza che contribuisce al progresso tecnico ed economico, ma che ridurrà fortemente la concorrenza sui collegamenti essenziali fra la Francia e l’Italia, in particolare tra Parigi da una parte, Roma e Milano dall’altra”.
Lo stesso Monti, in una lettera, avrebbe chiesto alle due compagnie di “trovare una soluzione che permetta di realizzare l’alleanza proteggendo nello stesso tempo gli interessi dei consumatori e rispettando il diritto comunitario”.
E’ possibile che nei prossimi giorno la Commissione Ue incontrerà i vertici delle due compagnie aeree.
Per le quotazioni e i grafici IN TEMPO REALE di tutti i titoli azionari quotati a Piazza Affari, forniti da Borsa Italiana e relativi agli indici Mibtel, Mib30, Nuovo Mercato, Midex, Mibtes, Star, e inoltre per le convertibili, i derivati su titoli, indici (covered warrant) e per l’after hours clicca su Piazza Affari