La crisi del debito pubblico sovrano della Grecia presenta un rischio di contagio per le banche di alcuni paesi europei, quali Portogallo, Spagna, Italia, Irlanda e Gran Bretagna. Lo scrive una nota dell’agenzia di rating Moody’s.
Riferendosi in particolare al sistema bancario italiano, l’agenzia di rating ha precisato che l’Italia è “un altro paese in cui il sistema bancario si è mostrato finora relativamente robusto”. Ma lo stesso “potrebbe fronteggiare un rischio di contagio, nel caso in cui le pressioni del mercato sul debito dovessero aumentare”.
Leggere anche:
SE PENSAVATE CHE “P.I.I.G.S.” FOSSE OFFENSIVO, CHE NE DITE DI “S.T.U.P.I.D.”?
Riguardo al Portogallo, Moody’s ha scritto invece che, “nonostante la situazione sia fondamentalmente diversa rispetto a quella della Grecia, il paese è oggetto di una forte attenzione degli investitori, fattore che è risultato questa settimana in una revisione per un possibile downgrade dei rating di tutte le banche portoghesi”.
In generale, sulla situazione in cui versano tutti i paesi su elencati – “un fattore determinante per stabilire il rischio di contagio sarà rappresentato dal modo in cui il mercato interpreterà il pacchetto di aiuti alla Grecia deciso dall’Fmi e dall’Unione europea”.