Economia

Alert BofA: “Bond Ue a rischio in caso di recessione”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In caso di recessione a collassare sarà il mercato dei bond europei. L’allarme arriva da Bank of America Merril Lynch che ricorda che in circolazione ci sono 800 miliardi di euro di corporate bond con un rating BBB per, mentre il mercato degli high yield europei ammonta solo a 285 miliardi di euro.

Se dovesse esserci una recessione, dice BofA/Merril Lynch, ci sarà un taglio del rating di molte società.

“Un rallentamento della crescita potrebbe avere come conseguenza un derating dei bond con una migrazione verso il mercato dei titoli high yield, che rischia un’indigestione (…) I settori che potrebbero rischiare di più sono le utilities, real estate, beni di consumo, trasporti ed energia. Anche prima della prossima recessione ci aspettiamo che questo tema strutturale renda il mercato degli high yield molto più sensibile ai dati macro”.

Secondo gli analisti il mercato del credito europeo non si può permettere una nuova recessione considerando i gravi problemi che si trova oggi ad affrontare.

“La nostra maggiore preoccupazione per quanto riguarda il mercato del credito è legata alla struttura e al disequilibrio del mercato. L’era del quantitative easing ha spinto molti emittenti a emettere titoli nella fascia più bassa dei bond con alto merito creditizio, mentre c’è stata una riduzione del mercato degli high yield (…) In assenza di grandi flussi di investimento crediamo che siano necessarie sorprese positive dal punto di vista della crescita per fa sì che il mercato del credito veda un restringimento degli spread. Nonostante il pmi di settimana scorsa sia stato incoraggiante, il dato sulla manifattura lo è stato meno. La tensione commerciale con gli Usa rappresenta un vero problema per la zona euro che è un’economia molto aperta. Peraltro i timori non si fermano al tema della guerra commerciale, ma riguardano anche l’impatto della fine del quantitative easing”.