(9Colonne) – Milano, 4 lug – Bonifici e ricariche del cellulare, ma anche pagamento delle tasse con il modello F24 e preventivi “fatti su misura” per comprare casa con un mutuo o per assicurare l’auto e l’abitazione: sono sempre più numerosi gli italiani che per fare queste ed altre operazioni usano il telefono o il cellulare. Nel 2006, infatti, ci sono state oltre 42 milioni di chiamate ai call center delle banche. I clienti abilitati ad utilizzare questo canale sono stati circa 13 milioni (al lordo dei clienti che hanno rapporti con più banche), il 23% in più rispetto al 2005, mentre quelli cosiddetti “attivi” – cioè che hanno utilizzato almeno una volta in sei mesi lo “sportello telefonico” per operare sulla propria posizione – sono diventati 1,5 milioni, il 22% in più rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal terzo “Rapporto sui call center bancari e finanziari” condotto da Abi Lab e dal Centro Studi e Ricerche dell’Abi, presentato oggi a Milano. Su oltre 42 milioni di telefonate arrivate ai numeri verdi dei call center bancari, nel 39% dei casi (16,5 milioni di telefonate) i clienti hanno parlato con un operatore soprattutto per fare un’operazione complessa: come bonifici, pagamento delle imposte, compravendita di titoli e di prodotti derivati e il supporto amministrativo per le imprese. Le richieste più semplici (il 61% dei casi), come le informazioni sui prodotti bancari, il saldo del conto corrente o le quotazioni di borsa, invece, sono state gestite direttamente dal cosiddetto “albero vocale”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
Il patrimonio netto di Zuckerberg ha raggiunto i 206,2 miliardi di dollari, superando i 205,1 miliardi di dollari dell’ex CEO e presidente di Amazon.
Nella due giorni i consulenti approfondiranno le ultime tendenze nel campo della finanza comportamentale per aiutare i risparmiatori a prendere decisioni di investimento più consapevoli
Sono oltre 900 i consulenti finanziari che a Firenze hanno partecipato alla prima giornata dell’Efpa Italia Meeting 2024. Ecco come è andata.