(Teleborsa) – Inizio di mese e di ottava positivo per le principali borse del Vecchio Continente, che beneficiano della buona performance di Tokyo e dell’Asia. L’attenzione degli investitori si concentrerà oggi soprattutto su alcune trimestrali e sui PMI manifatturieri, in particolare quello della Zona Euro e degli Stati Uniti. In arrivo oltreoceano anche le spese per le costruzioni. Sembra invece essere passato in sordina il calo sotto la soglia dei 50 punti (che separa l’espansione dalla contrazione) del PMI cinese, contrazione comunque attesa dagli analisti. Intanto dal settore finanziario statunitense giungono notizie poco confortanti. Da una analisi del Fondo Monetario Internazionale condotto su molte banche USA è emerso che il sistema bancario a stelle e strisce, alla luce di criteri più restrittivi e in condizioni di scenari avversi, solo per mantenere il proprio Core Tier 1 “inchiodato” al 6% tra il 2010 e il 2014, avrebbe bisogno di ulteriore liquidità per 76 mld di dollari. L’euro prosegue in rialzo nei confronti del biglietto verde in scia ai poco confortanti dati macro a stelle e strisce diffusi di recente. Il cambio euro/dollaro viaggia stamane a 1,3063 usd. Sul mercato delle commodities l’oro nero si attesta a 79,24 dollari al barile. Sulle prime battute Parigi si porta in cima ai guadagni con una plusvalenza dell’1,07% a 3.682 punti. Seguono Londra +0,97% a 5.309, Bruxelles +0,92% a 2.540, Amsterdam +0,72% a 332, Francoforte +0,73% a 6.192 e Madrid +0,44% a 10.546.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
La capitale economica d’Italia diventa per due giorni l’epicentro del dibattito sull’export nazionale. Si apre oggi la sesta edizione degli Stati Generali dell’Export a Milano, nella maestosa Sala delle Otto Colonne di Palazzo Reale. Un evento ideato da Lorenzo Zurino, fondatore dell’Italian Export Forum, che ha ormai consolidato il suo ruolo di piattaforma privilegiata per
Cambio di rotta nelle strategie d’investimento degli Asset Manager rispetto agli orientamenti di inizio anno. Per effetto della ripresa delle politiche espansive delle Banche Centrali, la principale novità , nel processo di ricomposizione dei portafogli Private, è data dalla ritrovata centralità dell’azionario. Ma non solo.
a superstar del tennis Rafael Nadal ha annunciato giovedì che si ritirerà da questo sport dopo le finali di Coppa Davis del mese prossimo, concludendo una carriera leggendaria con 22 titoli del Grande Slam e più di due decenni di dominio nel gioco maschile insieme a Roger Federer e Novak Djokovic.