Dublino e Atene battono Milano negli affitti dello shopping. Secondo l´ultima classifica, la via più costosa del mondo, stando almeno ai canoni d´affitto dei negozi, è la Fifth Avenue di New York, seguita dall´Avenue des Champs Elisées a Parigi e dalla Causeway Bay di Hong Kong. Via Montenapoleone invece, unica strada italiana a entrare nelle top 15, quest´anno è passata dall´undicesimo al 14esimo posto.
Il dato emerge da “Main Street Across The World 2004”, lo studio realizzato annualmente da Cushman & Wakefield Healey & Baker, società internazionale di consulenza immobiliare. Un negozio sulla Quinta Strada arriva a costare annualmente l´equivalente di 8.406 euro al metro quadro, a Parigi si scende´ a quota 6.287 euro, a Hong Kong a 5.036.
Prima di Montenapoleone, si classificano non solo la londinese Oxford Street, ma perfino Grafton Street di Dublino, la moscovita Tverskaya e l´ateniese Ermou. Il declassamento della più importante strada milanese della moda, comunque, va nei fatti corretto con l´abitudine, tutta e solo italiana, della forte buonuscita: in pratica, hanno spiegato presentando il rapporto, per affittare una boutique con affaccio in Montenapoleone, attualmente si paga al precedente affittuario una cifra oscillante tra i 5 e i 7 milioni di euro, che vanno quindi spalmati sulla durata del nuovo contratto di locazione. Nella graduatoria delle più quotate strade italiane dello shopping, al secondo posto c´è via Condotti a Roma (1900 euro al metro quadro).