Roma – Agli imprenditori del Lazio piace l’ecommerce. Forse non sarà la panacea contro la crisi che affligge da tempo il settore del commercio, ma i numeri sono piuttosto indicativi e mostrano una propensione che si sta rivelando vincente. Secondo una ricerca su scala nazionale condotta dalla Camera di commercio di Monza e della Brianza, il Lazio è secondo soltanto alla Lombardia. In regione operano 1.022 imprese (dati ad agosto 2011) specializzate esclusivamente nel business via Internet: una variazione sull’anno del +19%.
Il primato nazionale della Lombardia vede schierate 1.580 aziende, con una variazione rispetto ad agosto 2010 del +25,8%. E c’è una curiosità: a crescere più di tutte in Italia è la Basilicata, col +54% (ma le aziende, in numero assoluto, sono soltanto 57). Per avere un’idea della mole d’affari, le realtà lombarde fatturano 1,5 miliardi.
Quanto alle province, è quella di Roma a spiccare per il numero di realtà operanti: 836 sono le imprese registrate, secondo i dati della Camera di commercio romana, a giugno 2011. Tutto questo a fronte, per esempio, delle 709 unità censite a Milano e hinterland. Il comparto laziale è in fermento, fanno sapere dalla Camera di commercio di Roma. Basta comparare alcuni indicatori: mentre in un anno il sistema imprenditoriale è cresciuto nella Capitale del 2,1% (0,7% il commercio nel complesso), l’ecommerce capitolino presenta variazioni consistenti: 19,4% (in linea col dato laziale).
Sembra che Internet possa rappresentare uno strumento in più anche per le imprese che non operano esclusivamente nel mercato online, in vista della loro agognata internazionalizzazione, vulnus del sistema delle Pmi. I dati Eurostat (gennaio 2010) mostrano la pigrizia dell’Italia. Svezia e Finlandia (in genere tutti i paesi nordici) hanno il primato delle aziende dotate di sito web: rispettivamente l’89% e l’87. Mentre da noi le imprese presenti in Rete sono il 61%. Tra i big europei la Germania registra l’84%, la Gran Bretagna il 76%, la Francia il 58%.
Copyright © La Repubblica. All rights reserved