PIAZZA AFFARI
Apertura in lieve ribasso per Piazza Affari, con l’indice FTSE/MIB a 21.500 pts. Attenzione rivolta oggi a Fiat dopo che le immatricolazioni di auto in Italia hanno registrato a giugno un ribasso del 25,97% a152.752 veicoli, secondo i dati del ministero dei Trasporti. Il gruppo Fiat cala del 35,8% a 44.433 veicoli. La sua quota di mercato si attesta al 29,09 dal 30,4% di giugno.
La Uilm offrirà alla Fiat di sottoscrivere anche per lo stabilimento di Termini Imerese un accordo come quello di Pomigliano in cambio del mantenimento della produzione nello stabilimento siciliano.
Da monitorare anche Lottomatica dopo la notizia stampa che la controllata GTech parteciperà alla gara per la privatizzazione delle lotterie dell’Illinois.
Occhi puntati infine su Tiscali, che otterrà circa EUR24,6 mln dal rilascio dell’escrow account costituito all’atto della cessione di Tiscali Uk a TalkTalk. In agenda i Cda sui risultati di Atlantia, Aedes, Erg Renew, Astaldi.
ALTRI TITOLI
Finmeccanica (EUR8,58): il consorzio formato da Ansaldo Breda e Bombardier ha ottenuto il punteggio più alto nella gara da EUR1,5mld circa indetta da Ferrovie dello Stato per la fornitura di 50 treni ad alta velocità.
Piaggio (EUR2,2375): le vendite di moto in Italia segnano a luglio un calo del 31,1% a 38.214 veicoli immatricolati. E’ il sesto mese con trend negativo.
MolMed (EUR0,490): il consorzio di garanzia formato da Jefferies International e Banca Imi, Gruppo Intesa Sanpaolo, sottoscriverà le azioni non sottoscritte durante l’offerta in borsa dei diritti inoptati.
VALUTE E COMMODITIES
Sul mercato dei cambi, nelle battute finali sulla piazza asiatica l’indice del dollaro sulle sei principali controparti commerciali resta sui minimi degli ultimi tre mesi, a riflesso di una crescente persuasione che la spinta della ripresa Usa vada esaurendosi costringendo la Federal Reserve a non intervenire sui tassi.
Si sgonfiano intanto i corsi del dollaro australiano dopo la prevista conferma dei tassi contro cui qualche rialzista aveva scommesso e la lettura inferiore alle attese dei dati macrosu vendite al dettaglio e apertura cantieri. L’Eur/Usd orbita intanto ai massimi da 3 mesi a ridosso di 1,32.
Sul fronte delle commodities, nelle ultime battute sulla piazza asiatica i derivati Usa sul greggio ampliano il movimento al rialzo, sui massimi degli ultimi tre mesi e verso il prossimo obiettivo di USD82,0. La spinta rialzista si ispira al recupero delle borse asiatiche dopo gli ultimi dati macro migliori delle attese.
OBBLIGAZIONI E MONETARIO
Debuttano in denaro i derivati sul decennale tedesco, contratto di riferimento per l’intero obbligazionario della Zona Euro, dopo le ultime indiscrezioni stampa secondo cui Federal Reserve potrebbbe reinvestire in titoli di Stato le emissioni garantite da mutui in scadenza. Dal lato del primario l’appuntamento è con l’asta austriaca di 880 mln di titoli di Stato 2037, collocamento che dovrebbe essere accolto senza problemi ma fa lievemente aumentare il ritardo
Austria/Germania in termini di rendimento.
Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved