Società

200 MILIARDI DI PERDITE PER LA BANCHE DI PICCOLE E MEDIE DIMENSIONI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Se le condizioni economiche dovessero peggiorare, i prestiti concessi a soggetti insolventi nel settore immobiliare commerciale potrebbero costare caro a oltre 900 banche americane di medio-piccole dimensioni.

Le perdite subite a causa di tali prestiti, secondo quanto rivelato da un’analisi condotta dal Wall Street Journal, i cui calcoli sono stati effettuati basandosi sullo stesso scenario pessimista previsto dagli “stress test” governativi, raggiungerebbero in totale la cifra di circa 100 miliardi di dollari entro la fine dell’anno prossimo.

Le perdite derivate dai prestiti in questione – che servono per finanziare attivita’ come la costruzione di centri commerciali, di uffici, di complessi residenziali o di hotel – rappresenterebbero quasi la meta’ delle perdite complessive subite dai 940 istituti di medio-piccola dimensione presi in esame, erodendo il capitale che e’ essenziale come cuscinetto contro i prestiti concessi a soggetti risultati insolventi. Sempre secondo lo studio, le perdite complessive potrebbero infatti superare i 200 miliardi di dollari nel periodo preso in esame.