Medicina

La medicina è definita come la scienza che si interessa della salute delle persone. Consiste nella diagnosi e nella cura delle malattie, ma si occupa anche di prevenire l'insorgenza di patologie e di preservare lo stato di salute; nonché di alleviare le sofferenze di coloro che sono afflitti mali incurabili.

La medicina è in stretta connessione con altre discipline che ne costituiscono parte integrante, come la biologia, la fisica, la chimica, la psicologia e la bioingegneria. La medicina e la chirurgia sono in perenne avanzamento grazie alle attività di ricerca scientifica: progresso tecnologico e indagine biomedica rappresentano elementi cruciali per continuare a rompere frontiere un tempo limitanti nel campo della salute. Nuovo dispositivi diagnostici sempre più precisi e strumenti chirurgici potenziati dalla robotica consentono, oggi, di garantire benessere laddove un tempo l'organismo sarebbe stato irreparabilmente compromesso.

Nel nostro Paese è il Ministero della Salute a svolgere attività di organizzazione in materia sanitaria, in accordo con le linee guida stabilite dall'Unione Europea.
A capo del dicastero troviamo attualmente il Ministro Beatrice Lorenzin. Segui su Wall Street Italia tutti gli sviluppi legati alla ricerca e al processo scientifico nel campo della medicina.

Breaking news