Mediaset

Mediaset S.p.A. è un'azienda privata italiana, di proprietà della famiglia Berlusconi, attiva nel campo dei media e della comunicazione, ha il core business legato, in particolar modo, alla produzione e distruzione di programmi per la televisione su diverse piattaforme in varie forme: libera visione o a pagamento.

È inoltre attiva in ambito cinematografico e nella raccolta pubblicitaria, è la principale realtà controllata dalla holding Fininvest.

Dati e informazioni

Presidente dell'azienda è, dal 1994, Fedele Confalonieri, braccio destro prima di Silvio Berllusconi e ora di Piersilvio Berlusconi, attuale Vice Presidente e Amministratore Delegato di Mediaset.

Conta, a oggi, oltre 4.000 dipendenti, ha partecipazioni in più di 40 società e ha sedi in vari Stati, come gruppo televisivo è il primo in Italia e il secondo in Europa, dietro solo alla lussemburghese RTL Group.

Mediaset e Vivendi: la situazione

Quotata all'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 1996, è nel mirino, da qualche mese, di Vivendi SA, società francese dallo stesso profilo di business che, dopo essere divenuta azionista di riferimento di Telecom Italia, sta tentando di scalare e acquisire anche Mediaset.

Le reazioni dell'establishment dell'azienda italiana e la posizione del Governo che vuole difendere e salvaguardare quello che è, comunque, un fiore all'occhiello del made in Italy.

Su Wall Street Italia trovi tutti i dettagli sull'OPA ostile provata dal Gruppo francese e le contromosse di Mediaset, quali le reali intenzioni di ambo i gruppi, posizione e dichiarazioni dei protagonisti di questa vicenda che può modificare lo scenario italiano ed europeo del mercato dei media e della comunicazione.