Luxottica

Luxottica è un'azienda italiana fondata, nel 1961, da Leonardo Del Vecchio. Nella zona di Belluno, ad Agordo, si trova la sede e il cuore pulsante della società leader nella produzione di occhiali in ogni loro parte.

Storia e quotazione Luxottica

Partita dal cosiddetto distretto di eccellenza dell'ottica italiana, dove l'azienda è nata per la produzione di occhiali e minutaglie in conto terzi, la Luxottica ha fatto presto passi da gigante, mettendosi prima in proprio e poi ad arrivare a essere presente in oltre 130 Paesi e essere la più grande produttrice mondiale di lenti e montature di occhiali.

Nel 1990, con la sigla LUX, arriva a essere quotata al NYSE e nel 2000 arriva il debutto delle azioni Luxottica alla Borsa di Milano all'indice FTSE MIB.

Essilor e i nuovi scenari

È recente la fusione con Essilor International SA, multinazionale francese che, dal canto suo, produce e vende lenti oftalmiche e apparecchiature ottiche. Quotata alla Borsa di Parigi all'indice CAC 40.

Nasce così il gruppo EssilorLuxottica che ha l'obiettivo di coprire l'intero mercato legato all'ottica ed essere più competitivi con la tedesca Carl Zeiss e la giapponese Hoya che occupano fette di mercato importanti con il, rispettivamente, 18 e 13%.

Breaking news