Esodati

Per esodati ci si riferisce a quella categoria di lavoratori che, a seguito della riforma delle pensioni dell'allora Ministro del lavoro delle politiche sociali Elsa Fornero (Governo Monti), sono entrati, prepotentemente, nelle cronache politico-economiche.

La riforma ha infatti innalzato l'età pensionabile e, in maniera retroattiva, ha colpito un numero, mai ben definito, di lavoratori in procinto di andare in pensione per vecchiaia o anzianità contributiva e che, nel frattempo, avevano raggiunto accordi con il proprio datore di lavoro per ricevere un incentivo all'esodo. Questo ha fatto sì che molti lavoratori, a quel punto, esodati si siano ritrovati, contemporaneamente, senza stipendio e senza paracadute sociale. I governi successivi a quello Monti, Letta e ora Renzi, hanno posto in essere una serie di interventi, le salvaguardie, volte a tutelare gli esodati, a oggi, le salvaguardie proposte e approvate sono sette ed è stata appena proposta l'ottava.

Su Wall Street Italia puoi trovare informazioni e notizie utili per seguire la situazione degli esodati, casi e numeri precisi per tutte le categorie di lavoratori, le idee e le proposte di Governo e parti sociali per chiudere al più presto e bene la questione. Le informative dell’INPS, i requisiti richiesti e i modelli per presentare domanda e accedere alla pensione, tutto quello che devi sapere.

Breaking news