Banca Carige

La Banca Carige, acronimo di Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, è un istituto di credito bancario che ha la sede principale a Genova ma presente su tutto il territorio italiano. Si tratta di una delle banche più antiche al mondo, venne infatti fondata nel 1483 come Monte di Pietà da fra' Angelo da Chivasso.

La banca è la società più importate del Gruppo Banca Carige, ed è quotata alla Borsa di Milano all'indice FTSE Italia Small Cap.

Attualità: la crisi

Tutto questo però non ha salvato l'istituto dalla profonda crisi che lo ha investito e ha coinvolto gli ignari correntisti della Banca stessa. L'Istituto è infatti coinvolto con MPS, Veneto Banca, Banca Popolare di Vicenza e Banca Etruria nello scandalo che ha ridotto sul lastrico migliaia di persone.

È di questi giorni la notizia della condanna dello storico ex Presidente Berneschi per truffa e riciclaggio per l'indagine partita nel 2013 per una serie di irregolarità e malversazioni durate, secondo gli inquirenti, oltre 20 anni.

Su Wall Street Italia puoi ricostruire l'intera vicenda e le proposte del Governo per salvare la situazione: notizie e consigli utili per salvaguardare i risparmi, o quel che ne rimane, tutto quello che devi sapere.