trend Advisory

trend immagine a corredo

Advisory

Per advisory si intende una consulenza finanziaria le cui attività sono legate alla pianificazione e monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di soggetti che, in mancanza di adeguate competenze, si rivolgono a professionisti del settore, i consulenti finanziari, per l’appunto.

Obiettivi dell’advisory

Oggetto e obiettivi della consulenza finanziaria sono:

  • benessere finanziario presente e futuro del richiedente e della sua famiglia;
  • equilibrio e valutazioni sulle scelte di investimento e finanziamento in caso di consulenza all’imprese;
  • valutazione degli effetti della consulenza finanziaria qualora gli elementi dei primi due punti avessero punti in comune (imprenditore con azienda a forte connotazione familiare.

Advisory: la direttiva UE MiFID

Da quando l’Italia ha recepito la direttiva europea MiFID (Markets in Financial Instruments Directive), i nostri investitori possono affidare i propri risparmi alla SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) e al consulente finanziario.

La SIM si occupa di assistere gli investitori nella scelta di attività finanziarie adeguate e misurate sulla capacità economica del soggetto, il tutto deve svolgersi senza che possano esistere conflitti di interesse di sorta. La SIM di pura consulenza finanziaria viene pagata a parcella, non a provvigione, a differenza di quanto avviene con altri eventuali soggetti intermediari. Va detto, infine, che la SIM è soggetta a vigilanza da parte di Consob e Banca d’Italia.

Il consulente finanziario opera, e valgono le stesse regole, come la SIM, ma si tratta di una persona fisica, un professionista indipendente remunerato esclusivamente dal suo cliente.

immagine di corredo

Tutti gli articoli

ConsulenTia 2024, tutti i relatori e i convegni in programma

L’evento ConsulenTia 2024 ospiterà personalità del mondo politico, istituzionale, finanziario, imprenditoriale e sportivo. Si svolgerà dal 19 al 21 marzo presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Lavoratori over 50 preziosi per le aziende: perché è una buona notizia per la consulenza

Nel panorama professionale contemporaneo, i lavoratori over 50 spesso subiscono stereotipi ingiusti e sono anzi davvero preziosi per le aziende. L’immagine radicata di persone ancorate alle proprie abitudini, poco propense al cambiamento e costose per le aziende, è stata smentita dai dati emersi da un recente sondaggio condotto da PageGroup, azienda leader nel settore della

Salone del Risparmio, l’educazione finanziaria nell’edizione 2024

L’educazione finanziaria sarà centrale al Salone del Risparmio 2024 con la “Scuola di risparmio”. L’iniziativa promuove una cultura del risparmio inclusiva, offrendo formazione professionale continua e alfabetizzazione finanziaria.

Azimut, a febbraio raccolta netta positiva per 446 milioni di euro

Nel mese di febbraio 2024 i consulenti finanziari del Gruppo Azimut hanno registrato una raccolta netta positiva per 446 milioni di euro, di cui circa la metà proveniente da prodotti di risparmio gestito con un forte contributo da vari closing di prodotti di private markets e club deal. Secondo quanto reso noto dalla società, il

Consulenti, Massimo Scolari nominato nel Comitato Scientifico di Efpa Italia

Massimo Scolari, presidente di Ascofondi, è stato nominato nel Comitato Scientifico di Efpa Italia, organismo che definisce gli standard professionali per Financial Advisors e Financial Planners.

Salone del Risparmio, al via le iscrizioni per l’edizione 2024

Riaprono le iscrizioni per la XIV edizione del Salone del Risparmio, l’evento di riferimento per il settore del risparmio gestito, dal 9 all’11 aprile 2024.

Allianz Bank, 2023 importante: 5,6 miliardi di raccolta e 136 nuovi consulenti reclutati

Allianz Bank si posiziona al secondo posto nelle reti di consulenza finanziaria in Italia nel 2023, raccogliendo 5,6 miliardi di euro e accogliendo 136 nuovi consulenti.