Economia

Germania: trasporto pubblico gratuito per combattere inquinamento

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Svolta verde in Germania. Per combattere l’inquinamento, e quindi, migliorare la qualità dell’aria nelle città, il governo federale tedesco e i Laender stanno prendendo in considerazione la possibilità di rendere gratuiti i mezzi pubblici.

La proposta è contenuta in una lettera inviata al commissario Ue per l’ambiente Karmenu Vella e firmata dal ministro dell’ambiente, Barbara Hendricks, dal ministro del traffico e le infrastrutture, Christian Schmidt, e dal capo dell’ufficio di Cancelleria, Peter Altmaier.

“Stiamo prospettando la gratuità dei trasporti pubblici per ridurre il numero di auto private” in circolazione, si legge in una lettera inviata l’11 febbraio dai ministri dell’Ambiente Barbara Hendricks, dei Trasporti, Christian Schmidt, e delle Finanze, Peter Altmaier, indirizzata al commissario europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella.

Il provvedimento, che mira inoltre ad evitare il rischio di sanzioni Ue, dovrebbe essere testato in cinque città tedesche: Bonn, Essen, Herrenberg, Reutlingen e Mannheim, ed entrare in vigore “al più tardi alla fine dell’anno”.

Oltre a questa idea, Berlino vorrebbe anche limitare le emissioni nocive per i veicoli di trasporto merci, incentivare l’uso comune delle vetture private, creare zone a basse emissioni e promuovere la rottamazione.

Con tutte queste misure il governo tedesco vorrebbe convincere l’esecutivo europeo a non adire la Corte di giustizia, come Bruxelles minaccia di fare contro nove Paesi, fra cui l’Italia, che violano gli standard della qualità dell’aria.