Strategia di trading utilizzando l’ IFR

18 ottobre 2016, di Marco Magnani

E’ tempo che delineo i vantaggi delle strategie  Double Way e come di mia consuetudine anche in questo caso dopo aver spiegato la parte teorica mi addentro nella parte operativa.

Chi legge i miei report  sa che ho una particolare attrazione per questo tipo di operatività basata su  posizione contrarie  in relazione  all’indice di forza relativa tra differenti strumenti.

Un modo di affrontare i mercati molto distensivo e con un presidio del rischio elevato, soprattutto nei confronti di turbolenze improvvise, anche conosciute come cigni neri.

E’ possibile  costruire un portafoglio Double Way utilizzando gli strumenti del sito,  identificando i titoli su cui  prendere posizione dividendo  il portafoglio  in lotti ,  se ne dovranno creare  6/10 in relazione alle disponibilità economiche.

Iniziando dalla classifica del Market Scanner  dell’ IFR  si può vedere che il titolo Ubi Banca risulta con  IFR maggiore rispetto all’indice per il ciclo Mensile ed Intermestrale ,  con  IFR minore rispetto all’indice per il ciclo Annuale e Biennale.

Questa situazione potrebbe voler dire che anche i  cicli lunghi si trovano sul punto di svolta , quindi potrebbe essere un’ottima opportunità  sia sul medio che lungo periodo.

Inoltre si può vedere che sul ciclo Intermestrale  il segnale è scattato da 2 giorni, potremmo avere un’ ottimo  timing di ingresso.

Esaminiamo la situazione.

Partendo dall’IFR sul ciclo Mensile si può vedere che è rialzista e che la tendenza è ancora forte come delineato dalla velocità dell’indicatore decisamente sopra l’asse dello zero.

Su questo periodo il titolo sta crescendo più dell’indice.

Sul ciclo Intermestrale , il segnale è scattato da due giorni , il minimo di inversione è stato contestuale con il ciclo Mensile  e la tendenza è fortemente rialzista.

Sul ciclo Annuale dell’IFR la situazione è la stessa, anche se il segnale scatterà più avanti il minimo di inversione dovrebbe essere lo stesso degli altri due cicli.  Se col passare del tempo (una volta a mercato) ciò verrà confermato questo lotto  si potrà  trasformare da posizione Intermestrale ad Annuale.

Questa opportunità  di passaggio da un ciclo ad uno maggiore, nella selezione dei titoli non va trascurata.

Da un punto di vista ciclico analizziamo anche il ciclo dei prezzi che delinea un ciclo Annuale rialzista .

A questo punto stabilito che tutto è in linea con le aspettative  è possibile impostare un lotto del portafoglio Double Way,   domattina acquisterò in apertura,   nel dettaglio la posizione sarà:

– short di mini Future  Ftsemib controvalore di ieri in chiusura 16500

– long su titoli Ubi Banca per 7112 azioni da 2,32 euro per Azione, controvalore di ieri in chiusura

Questo calcolo lo rifarò nel momento dell’acquisto con i prezzi correnti di azioni e future.

La posizione resterà aperta per circa quattro mesi, con un eventuale proseguo sul ciclo Annuale, nessuno stop loss  in quanto c’è la posizione contrapposta.

L’uscita la farò  solo quando l’IFR Intermestrale del titolo diventerà negativo ossia il titolo inizierà a  crescere meno dell’indice.

Questa operazione di scelta titoli la effettuerò per 10 lotti, suddividendo  il rischio su più titoli in diversi settori, dopo di che dovrò solo attendere pazientemente per qualche mese.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive disponibile fino alla fine dell’ anno, attivabile gratuitamente per un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito, per ulteriori informazioni visitate il link:

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016

Hai dimenticato la password?