Storico incontro tra Trump e Kim Jong-un: “Passato è alle spalle”

12 giugno 2018, di Mariangela Tessa

Si è concluso con risultati superiori alle attese iniziali lo storico incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, avvenuto poco dopo le 9 (le 3 in Italia). Un summit che sigilla un nuovo corso nelle relazioni dei due paesi. I leader dei due Paesi si sono così stretti la mano per la prima da 70 anni

“E’ un onore essere qui”, ha detto Trump prima di dare il via al faccia a faccia assistito dai soli interpreti e durato circa 40 minuti, anticipando di avere con lui una “relazione formidabile”. “Non era facile arrivare qui… C’erano ostacoli ma li abbiamo superati per esserci”, ha ribattuto il leader nordcoreano.

Alla riunione, dedicata alla questione del nucleare, hanno preso parte anche il segretario di Stato Mike Pompeo, il capo di gabinetto John Kelly e il consigliere sulla Sicurezza nazionale John Bolton. Con Kim Jong-un “risolveremo un grande problema, un grande dilemma”, ha detto Trump sul nucleare con il leader nordcoreano, assicurando che “lavorando insieme ce ne faremo carico”.

Trump e Kim hanno dunque firmato un documento “globale” che dovrebbe descrivere i prossimi passi della relazione tra Stati Uniti e Corea del Nord (vedi il testo integrale riportato in fondo).

“Abbiamo lasciato il passato alle spalle. Il mondo vedrà un grande cambiamento. Vorrei esprimere gratitudine al presidente Trump per aver fatto accadere questo incontro“, ha detto il leader nordcoreano Kim. Dopo la firma, Trump, rispondendo a una domanda dei giornalisti, ha detto che inviterà Kim alla Casa Bianca. Dunque il dialogo prosegue, ma i dettagli concreti dell’accordo sul disarmo nucleare, gli aiuti economici e il ristabilimento delle relazioni bilaterali devono ancora essere definiti.

Ci saranno sfide davanti ma lavoreremo con Trump. Supereremo tutti i tipi di scetticismo e le speculazioni su questo summit – ha detto Kim secondo quanto si è appreso – e credo che questo sarà un bene per la pace“. “Li risolveremo… e non vedo l’ora di lavorare con lei“, ha replicato Trump.

Hai dimenticato la password?