Mercati

Borsa Milano, sfuma rally Natale: Dow Jones in bilico

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Si esaurisce la spinta successiva alla decisione della Federal Reserve di alzare i tassi per la prima volta dal 2006. Tutto è cominciato con il tonfo delle Borse asiatiche, con Tokyo che ha ceduto l’1,9%, delusa dalle nuove mosse della banca centrale nipponica. Anche in Europa la musica è cambiata e pare ormai sfumata l’ipotesi di un rally di Natale. La Borsa di Milano ha chiuso in calo dell’1,31% a 21.241,93 punti. In settimana il Ftse MIB, che aveva iniziato la settimana sopra l’area dei 22 mila punti a 22.021, ha perso piĂą del 3,5%.

In Usa invece, in un mercato appesantito dalle notizie macro e dalla delusione per il calo dell’indice ISM non manifatturiero, si segnala il calo di 500 punti del Dow Jones dai massimi toccati nelle ore successive al primo rialzo dei tassi della Fed in quasi un decennio. Ora il paniere delle blue chip corre un serio pericolo: si è infatti avvicinato pericolosamente al supporto chiave di 17.150 che se violato al ribasso aprirĂ  la strada a una fase molto negativa, secondo i graficisti di All Star Charts.

Oggi scadono contratti importanti, quelli di dicembre 2015. A Piazza Affari riflettori puntati su Banca Carige. In tutta Europa il comparto auto giova degli ultimi dati positivi sulle immatricolazioni di nuove vetture. Si segnala il momento positivo in particolare di Spagna e Italia.

All’avvio delle contrattazioni è scaduto il future sul listino Ftse MIB. Alle 12 scade invece il front contract per il contratto sul benchmark Eurostoxx 50, mentre alle 13.05 sarĂ  il contratto di dicembre 2015 del future Dax a diventare con consegna marzo 2016.

Ieri l’indice di Borsa di riferimento del continente, FTSEurofirst 300, ha chiuso in rialzo dell’1,3%; in linea anche Milano (+1,48%), con gli investitori che hanno interpretato la storica stretta monetaria come un attestato di fiducia nell’economia maggiore al mondo.

Tuttavia il calo delle materie prime (greggio e metalli in primis) hanno messo pressione sulle Borse. I prezzi del petrolio continuano a scendere. Pesa anche il rafforzamento del dollaro.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.