Salone Risparmio, Saitta: “PIR hanno ampliato il mercato”

13 aprile 2018, di Alessandro Piu

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Massimo Saitta, Direttore Investimenti di Intermonte Advisory Gestione: i PIR hanno avuto un grande impatto sulle PMI italiane e sul mercato del risparmio gestito. Nel complesso i “PIR hanno ampliato il mercato sulla scia di un interesse dei risparmiatori e degli investitori”. Giunto al secondo anno, il tema PIR raggiunge ormai la maturità e l’entusiasmo prima indistinto, va canalizzato e dovrebbe essere più selettivo, secondo Saitta.

“In uno studio che avevamo condotto poco prima della scorsa edizione” del Salone del Risparmio, racconta Saitta, era emerso che i PIR avevano riscosso un interesse marginale, ma lo stesso studio un anno dopo dice che il numero delle aziende quotate su questa fascia di mercato è stato decisamente più elevato.

Hai dimenticato la password?