15:55 giovedì 12 Ottobre 2017

Wall Street ripiega dai livelli record dopo dati macro e trimestrali

Dopo la pubblicazione delle trimestrali di Citigroup e JP Morgan, Wall Street apre le contrattazioni in calo ripiegano dai record storici realizzati la vigilia. Il Nasdaq cede lo 0,2% a 6.594 punti, il Dow Jones perde 30 punti a quota 22.842, mentre l’indice allargato S&P 500 scivola dello 0,1% in area 2.551. I ricavi di Citigroup sono cresciuti del 2% (a $18,17 miliardi dai 17,76 miliardi di un anno prima, più dei 17,896 miliardi previsti), favoriti da un balzo della divisione investment banking e dai buoni risultati dei servizi bancari ai privati.

La prima banca Usa per numero di asset gestita da Jamie Dimon ha fatto meglio delle stime sul fronte degli utili e del fatturato, ma preoccupa il calo netto dei ricavi provenienti dalle attività di trading. Pesa anche il ribasso dell’1,67% di General Motors, dopo che la casa automobilistica ha annunciato tagli al personale negli stabilimenti “di casa” a Detroit. Tra i dati macro, da segnalare il risultato migliore del previsto delle richieste di sussidio di disoccupazione settimanali: quelle continuative sono scese ai minimi dal 1973.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti