10:41 mercoledì 22 Marzo 2017

Villeroy: Bce uscita vittoriosa da “pericolo mortale deflazione”

Secondo il presidente della banca nazionale francese e membro del board della Bce Villeroy l’istituto centrale dell’area euro è uscita vittoriosa dalla lotta contro “il pericolo mortale della deflazione. Le politiche monetaria stanno raggiungendo il loro obiettivo in termini di prezzi al consumo e il banchiere è fiducioso sulla futura convergenza tra inflazione generale e quella ‘core’, depurata degli elementi volatili come cibo ed energia, verso il target del 2% nel 2019.

Detto questo, secondo Villeroy l’inflazione in area euro comporta qualche rischio, ma non si può pensare di rivedere le politiche ultra accomodanti della Bce, perché queste “sono ancora necessarie“. Sul Forex, l’euro scambia a quota 1,0792 dollari dopo aver superato la soglia di $1,08 ieri. Nei confronti della sterlina andamento poco variato a 0,8651 mentre rispetto allo yen il cambio quota 120.

Breaking news

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

10:16
Bce, riduzione dell’inflazione a ritmo lento secondo il vice presidente De Guindos

Nel suo discorso al Parlamento europeo, Luis de Guindos, vice presidente della Bce, ha condiviso previsioni ottimistiche sull’inflazione, che dovrebbe continuare a diminuire nel medio termine. Tuttavia, ha evidenziato alcune sfide persistenti, come le pressioni sui prezzi e la crescita dei salari.

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

Leggi tutti