15:35 venerdì 15 Giugno 2018

Usa, produzione industriale in frenata a maggio: deluse le attese

La produzione industriale ha registrato una variazione negativa dello 0,1% in maggio negli Stati Uniti, in netto peggioramento rispetto alla lettura del mese precedente. In aprile il dato è stato rivisto al rialzo da +0,7% a +0,9%. Le cifre hanno deluso le attese degli analisti, che erano per un’espansione dello 0,2%.

Nello stesso mese la capacità di utilizzo degli impianti si è attestata al 77,9%, in calo rispetto alla rilevazione di aprile, ritoccata in meglio dal 78% al 78,1%. Anche in questo caso il dato è risultato inferiore alle previsioni del mercato, che anticipavano una percentuale del 78,1%.

È una giornata movimentata per l’euro sui mercati valutari. Dopo i dati macro Usa, il dollaro fa un passo indietro e la moneta unica – che era stata penalizzata dai rumor poi smentiti circa un divorzio tra CSU e CDU in Germania, ne approfitta. Il cross euro dollaro si attesta ai massimi di seduta: forte di un progresso dello 0,47% l’euro viaggia ora a 1,1624 dollari.

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti