16:25 martedì 3 Gennaio 2017

Usa: Ism manifatturiero in rialzo e alert inflazione, su tassi Treasuries e dollaro

Nel mese di dicembre del 2016 l’Ism manifatturiero degli Stati Uniti si è attestato al record in due anni, salendo dai 53,2 punti di novembre a 54,7 punti, al di sopra delle attese degli analisti intervistati dal sito MarketWatch. Guardando ai sottoindici dell’Ism, quello relativo ai nuovi ordinativi si è attestato a 60,2 punti, rispetto ai 53 di novembre, al livello più alto dal novembre del 2014.

Occhio alla componente dell’inflazione, rappresentata dal sottoindice dei prezzi pagati, che è schizzata da 53,2 a 65,5 punti di dicembre, ben al di sopra delle stime, che erano per un valore decisamente inferiore, pari a 53,6 punti. Si tratta del record dal giugno del 2011.

Immediata la reazione sul mercato del forex e dei titoli di stato Usa. Ulteriore rafforzamento per il dollaro che ha accelerato ulteriormente al rialzo nei confronti delle principali valute mondiali. Euro osservato speciale in calo di quasi -1% sul dollaro sotto la soglia di $1,04, bucata oggi, al minimo in una settimana.

Buy sul dollaro anche nei confronti dello yen.

Le speculazioni sull’aumento dell’inflazione si sono rispecchiate anche nel trend dei Treasuries, con il rialzo dei tassi a 10 e 30 anni.

Acquisti su Wall Street, che ha iniziato il 2017 nella sessione di oggi. Il Dow Jones schizza di oltre +115 punti (+0,60%), a 19.882 punti circa, il Nasdaq fa +0,93% a 5.432 e lo S&P avanza +0,81% a 2.256 circa.

Breaking news

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

Leggi tutti