15:14 mercoledì 15 Marzo 2017

Usa, Fitch: crisi del debito sembra poco probabile nel 2017

Oltre a una sorpresa negativa dalle elezioni in Olanda e dalla riunione di politica monetaria della Federal Reserve, i mercati finanziari temono una crisi del debito in Usa. Secondo l’agenzia di rating Fitch, un evento del genere è poco probabile che si materializzi nel 2017, nonostante alcuni – come David Stockman, ex Direttore dell’Ufficio di Bilancio della Casa Bianca sotto Reagan – abbiano avvertito sulla prossima “madre di tutte le battaglie” politiche sul debito. Se vorrà trovare i soldi necessari per varare le misure che ha in mente per alleggerire il carico fiscale sulle aziende e per investire nelle infrastrutture, Donald Trump avrà bisogno di alzare il tetto del debito. Dopo 15 mesi di pausa, il Congresso si appresta a un nuovo scontro sul debito, ma per l’agenzia americana non dovrebbe aprirsi una crisi, perché i Repubblicani, che godono della maggioranza in entrambe le Camere, troveranno un compromesso.

In settimana verrà raggiunto tale tetto del debito, che era stato sospeso un anno fa. Questo perché scade la misura varata dalla precedente amministrazione Obama e volta a innalzare il livello massimo del debito pubblico americano, per permettere al governo federale e alle sue agenzie di funzionare normalmente, senza né shutdown dei servizi né crac delle finanze pubbliche. Significa che governo e Congresso dovranno trovare un punto di incontro per poter ridurre le spese e aumentare le entrate altrimenti l’asticella massima del debito pubblico, un passivo già enorme negli Stati Uniti, dovrà essere alzata ulteriormente. Per Fitch non dovrebbe essere un problema, e la questione verrà, ancora una volta, probabilmente rimandata.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti