16:30 venerdì 27 Maggio 2016

Usa: fiducia consumatori in rialzo, ma incide incognita elezioni

ROMA (WSI) – L’avvicinarsi dell’appuntamento cruciale dell’Election Day inizia a innervosire i consumatori americani. E’ questo il quadro che emerge dalla diffusione dell’indice della fiducia dei consumatori stilato dall’Università del Michigan,. Il dato è comunque salito dagli 89 punti di aprile.

Alla fine di maggio, l’indice si è attestato a 94,7 punti, superiore +6,4% rispetto al mese di aprile, e +4,4% su base annua. Gli economisti avevano previsto un valore lievemente superiore, a 95,5 punti, secondo gli analisti intervistati da Thomson Reuters.

Il sottoindice della fiducia dei consumatori verso il futuro è balzato del 9,4%, mentre quello che misura la fiducia nelle condizioni economiche attuali è salito del 3%. Si è trattato del quinto valore più alto del dato dal 2007, come ha confermato il direttore della ricerca che ha stilato l’indicatore, Richard Curtain.

In definitiva, dal dato è emerso che le famiglie americane hanno fiducia nell’economia e nelle loro finanze, ma rimangono caute sulle politiche che saranno adottate con la nuova presidenza Usa, chiunque si confermerà vincitore.

Breaking news

11:54
Ferrari e SK On firmano un’intesa per l’innovazione nelle tecnologie delle batterie

Ferrari e SK On hanno siglato un memorandum d’intesa per rafforzare la loro collaborazione nell’innovazione tecnologica delle celle per batterie. Questa partnership vede SK On, un leader globale nella produzione di batterie per veicoli elettrici, collaborare con Ferrari sin dal 2019 per potenziare le prestazioni delle vetture sportive del marchio.

11:01
MPS, svolta positiva dopo la vendita di una quota delle azioni del MEF

La Banca Monte dei Paschi di Siena registra una svolta positiva dopo la vendita di una quota significativa di azioni da parte del MEF. L’operazione, che ha coinvolto investitori istituzionali, ha permesso al titolo di recuperare, nonostante un inizio di giornata in calo.

10:17
Renault prevede di cedere fino al 2,5% del capitale di Nissan

Renault annuncia l’intenzione di vendere fino al 2,5% della sua partecipazione in Nissan, come parte di una strategia mirata a riconquistare il rating ‘investment grade’. L’operazione comporterà una perdita di 450 milioni di euro ma garantirà un guadagno per l’entità quotata.

09:55
Energy in calo a Piazza Affari dopo i conti del 2023

Il titolo Energy, attivo nel settore dell’accumulo di energia, ha registrato un forte calo a Piazza Affari in seguito alla pubblicazione dei risultati finanziari del 2023. La società ha visto una significativa riduzione dei ricavi e dell’utile netto rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti