09:18 mercoledì 19 Aprile 2017

Usa: al vaglio visti obbligatori anche per i turisti europei

I visti d’ingresso negli Stati Uniti potrebbero diventare obbligatori anche per i turisti dall’Europa, Italia inclusa. Lo scrive Repubblica, specificando che la proposta arriva dal superministro degli Interni, John Kelly che ha annunciato un riesame dell’esenzione dal visto che gli Stati Uniti concedono a chi e soggiorna per un periodo massimo di 90 giorni a scopo turistico. Nel mirino ci sarebbe il sistema Esta che facilita gli ingressi turistici dall’Europa e da altre zone del mondo finora considerate alleate e sicure come l’Australia e il Giappone.

Si legge su Repubblica:

“Secondo Kelly con l’imminente sconfitta definitiva dello Stato Islamico, aumenterà il numero di terroristi in fuga dalla Siria che cercheranno di colpire l’America. Una parte di questi jihadisti, i cosiddetti “foreign fighters”, hanno cittadinanza europea, passaporti italiani o belgi, francesi o tedeschi o inglesi. Questo facilita il loro ingresso sul territorio americano, con il sistema semplificato Esta: una procedura online che non consente controlli approfonditi da parte delle polizie e dell’intelligence Usa. “

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti