18:07 martedì 22 Gennaio 2019

Ue infligge una multa da 570 milioni a Master Card

Una violazione delle regole Ue sulla concorrenza costerà 570 milioni di euro a Master Card.

L’accusa è quella di limitare “la possibilità per i commercianti di beneficiare di migliori condizioni offerte dalle banche di altre zone del mercato unico”.

La commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager ha dichiarato che è stato impedito “ai commercianti di guardarsi intorno per cercare migliori condizioni offerte da banche in altri Stati membri” in quanto “le regole di Mastercard aumentano artificialmente i costi delle carte di pagamento, danneggiando i consumatori e i commercianti”.

La collaborazione della società ha consentito al colosso delle carte di credito una riduzione della sanzione pari al 10%.

Nel dettaglio Mastercard avrebbe applicato obbligatoriamente le tariffe interbancarie sulle transazioni del Paese dove risiede il commerciante; impossibile consentire che venissero applicate le tariffe della banca dell’acquirente, anche quando queste erano più contenute.

 

Il titolo Master Card a Wall Street cede lo 0,97% a 200,05 dollari.

 

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti