17:56 venerdì 28 Settembre 2018

Ubp: le 4 possibili conseguenze della nota di aggiornamento al Def

“Alla fine l’Italia ha deciso di presentare un bilancio 2019 con un deficit fiscale del 2,4% sul Pil. La discussione sul bilancio ha rivelato la presenza di due gruppi all’interno della coalizione di governo: uno a favore della stabilità e l’altro a favore della spesa fiscale. Sulla stabilità economica hanno avuto la meglio le visioni politiche. Il budget 2019 (2,4% del Pil), infatti, propone misure nuove come il reddito di cittadinanza e la rimozione di alcune riforme sulle pensioni”. Lo ha scritto Patrice Gautry, capo economista di Union Bancaire Privée (Ubp)

“Le principali possibili conseguenze di queste scelte politiche sono quattro: 1) una lotta aperta / un dibattito acceso con l’Ue; 2) un incremento durevole del costo del capitale per le aziende italiane, comprese le banche; 3) un potenziale downgrade del debito italiano da parte delle agenzie di rating a ottobre e 4) un aumento dell’incertezza politica, con rischi che il ministro delle finanze lasci la coalizione. Tutto ciò aggiungerà ulteriori pressioni politiche sugli altri governi Ue, potrebbe avere un impatto negativo sull’euro, favorire la percezione dei Bund tedeschi come beni rifugio e sollevare preoccupazioni sulla restante riforma delle banche italiane”.

 

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti