16:36 venerdì 18 Novembre 2016

Ubi Banca e regia nomine. Bazoli, Massiah e Zanetti verso rinvio a giudizio

L’ex presidente di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, in qualità di presidente dell’Associazione Banca Lombarda e Piemontese, è accusato di far parte “della cabina di regia” che “decideva le nomine degli organi della Banca e delle sue partecipate in condivisione con quelle decise dalla ‘commissione Zanetti'”, di cui faceva parte, tra gli altri, Emilio Zanetti, ex presidente del consiglio di gestione di Ubi Banca. Lo si legge negli avvisi di conclusione delle indagini della procura di Bergamo su Ubi Banca, stando a quanto riporta l’Ansa.

Nel dettaglio, la procura di Bergamo il 17 novembre – dunque nella giornata di ieri – ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, che solitamente prelude al rinvio a giudizio, a 28 persone, tra amministratori e dirigenti pro tempore, del gruppo Ubi Banca, due associazioni di azionisti del gruppo bancario e gli esponenti della controllata Ubi Leasing. Nel comunicato stampa firmato dal procuratore Walter Mapelli si legge che l’avviso è stato notificato anche ad altre 11 persone, esterne al gruppo bancario.

Dopo due anni di indagine, 39 persone rischiano dunque il processo, tra cui l’amministratore delegato di Ubi Victor Massiah, il presidente del consiglio di sorveglianza Andrea Moltrasio e Giovanni Bazoli, protagonista indiscusso del mondo della finanza italiana.

Breaking news

16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti