09:58 lunedì 14 Maggio 2018

Trump più morbido su caso Zte: Borsa di Hong Kong scatta in avanti

Svolta positiva nella vicenda Zte, il produttore cinese di smartphone, a cui è stato bandito per sette anni il mercato Usa. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha promesso ieri che collaborerà con il suo omologo cinese, Xi Jinping, per dare gruppo “il modo di tornare rapidamente in affari” negli Usa.

“Troppi posti di lavoro persi in Cina”, ha scritto Trump su Twitter. “Il dipartimento del Commercio ha ricevuto istruzioni di risolvere la questione”.

L’apertura, che fa fare un bel balzo alla Borsa di Hong Kong, arriva dopo che Pechino ha chiesto un allentamento delle sanzioni Usa a Zte, che a causa del divieto alle forniture di componenti dagli Usa, ha dovuto arrestare interamente le proprie attività produttive in Cina. L’indice Hang Seng guadagna l’1,1% a quota 31.463,63 mentre l’indice composito di Shanghai avanza dello 0,2% a 3.168,845 punti.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti