16:08 lunedì 25 Luglio 2016

Trump: “O si cambiano gli accordi commerciali o Usa fuori dalla Wto”

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump, ha dichiarato che la permanenza degli Stati Uniti dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto) potrebbe essere in discussione: “Rinegozieremo gli accordi o usciremo”, ha detto a un giornalista della Nbc che gli domandava come avrebbe potuto rendere compatibili le promesse protezioniste con le ferre regole che governano il commercio internazionale. Trump, infatti, ha più volte criticato l’assetto non discriminatorio dei rapporti commerciali che permette a Paesi come la Cina di beneficiare della concorrenza basso costo. “Questi accordi commerciali sono un disastro. Il Wto è un disastro”, ha detto il candidato repubblicano, che medita di imporre tasse specifiche sui beni delle aziende americane che delocalizzano la produzione all’estero.
Nemmeno l’Unione Europea è un progetto che va molto a genio al magnate americano: “Adoro l’Europa”, ha osservato, “ma dico solo che la ragione per cui si è messa insieme e’ una specie di alleanza per poter competere con gli Stati Uniti”.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti