14:52 venerdì 5 Febbraio 2016

Truffa ai danni dell’Inpgi, Camporese rinviato a giudizio

Il presidente dell’ Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti (Inpgi), Andrea Camporese, sarà processato per truffa ai danni della cassa e per corruzione; a deciderlo è stato il Gup di Milano, Alessandro Santangelo, che lo ha rinviato a giudizio assieme a 12 persone coinvolte nell’inchiesta sul fallimento della holdinf Sopaf.

Secondo l’ipotesi accusatoria, formulata dal pm Gaetano Ruta, Camporese avrebbe ricevuto 200mila euro “a titolo di remunerazione per il compimento di atti contrari ai doveri d’ufficio”.

La Sopaf avrebbe consguito, grazie a Camporese, plusvalenze per 7 milioni e 600mila euro, attraverso la Adenium Sgr, che vendenva prodotti finanziari all’Inpgi (quote del Fondo immobili pubblici) a prezzi superiori di quelli di mercato. L’ex amministratore della Adenium, Andrea Toschi, si accordava con Camporese per corrispondere i pagamenti a titolo di remunerazione per gli investimenti che l’Inpgi operava su Adenium.

In occasione del processo l’Inpgi deciderà se costituirsi come parte civile nel processo.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti