15:07 martedì 24 Novembre 2015

Terrorismo, Coldiretti: la gente non va più al ristorante

ROMA (WSI) – L’allarme terrorismo si fa sentire anche nelle attività di ristorazioni, tipici locali in cui si riversano molte persone. Secondo quanto rivela la Coldiretti commentando un sondaggio effettuato dal centro studi di Fipe-Confcommercio il calo delle presenze nei ristoranti nelle città di grandi e medie dimensioni si è fatto sentire molto, registrando un calo del 40%. Situazione stabile invece per gli agriturismi che non risentono dei timori degli ultimi tempi.

Il dato negativo si registra solo nell’ultimo weekend, il secondo dopo gli attentati di Parigi. Cambiano anche le mete dei viaggi con un drastico calo dei paesi esteri e una maggiore preferenza per l’Italia, ma non tanto nelle grandi città, quanto piuttosto in montagna, in campagna o nei piccoli centri.

“La paura rischia di condizionare i comportamenti dei cittadini modificandone gli stili di vita, dalle vacanze agli svaghi fino agli acquisti. Una limitazione della libertà individuale che oltre che sul piano sociale rischia di pesare sul piano economico con effetti negativi sulla ripresa in corso”.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti