17:40 venerdì 23 Marzo 2018

Telecom Italia: decade cda, mossa di Vivendi contro Elliott

MILANO (WSI) – Dimissioni di massa per l’intero cda di Telecom Italia che decade. Una mossa a sorpresa da parte di Vivendi al fine di  vanificare l’intervento a gamba tesa di Elliott, fondo locusta come ribattezzato dal presidente di Tim e ad di Vivendi  Arnaud de Puyfontaine.

Nei giorni scorsi il fondo locusta padrone del 5,7% di Tim, ha contestato la gestione francese e i conflitti d’interesse tra l’azionista che possiede il 23,9% e l’ex monopolista delle tlc, chiedendo all’assemblea del 24 aprile di revocare 6 consiglieri indicati da Vivendi, che essendosi dimessi ieri, non potranno essere revocati. Vivendi propone invece di rinnovare completamente il cda di Telecom e mettere ai voti – in una nuova assemblea convocata a maggioranza  il 4 maggio – il piano di lungo termine, sostenuto dall’ad Amos”.

Secondo il fondo USA Elliott le dimissioni di ieri certificano che Vivendi si muove contro l’interesse dell’azienda, contro l’interesse del mercato e contro l’interesse dell’Italia.

Ora Vivendi, Assogestioni e Elliott avranno tempo fino al 9 aprile per presentare una propria lista. Di sicuro i francesi proporranno un elenco di 10 nomi tra cui l’ad Genish e Franco Bernabè.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti